Cos’è il “Fund Raising”

Il reperimento di finanziamenti su obiettivi concreti. L'insieme di azioni strategiche che una organizzazione non profit mette in atto per la creazione di rapporti d’interesse con l'ente od il privato che è potenzialmente disponibile a donare risorse. cioè  denaro o beni materiali che non avranno corrispettivo in termini economici. Mentre infatti lo “sponsoring” richiede una contropartita, in termini di pubblicità, il Fund raising  è un “bene relazionale”. Fra beneficiario e finanziatore si instaura una relazione ai fini del raggiungimento di uno stesso obiettivo. Il donatore devolve risorse per uno scopo specifico da lui definito - solitamente con un bando - e l’organizzazione non profit o l’ente pubblico formula una proposta aderente all'obiettivo suggerito. Lo scambio economico, contrariamente allo sponsoring, è impari, a favore del beneficiario. Il finanziatore richiede unicamente obiettivi e risultati concreti. Fondamentale è l’abilità con cui si soddisfano le giuste richieste del donatore in termini di obiettivi e successivamente di risultati 

Chi è il “Fund Raiser”? colui che crea lo scambio di valori fra donatore e ente beneficiario. 

Il compito del “Fund Raiser” è comprendere ed "interiorizzare" i valori e/o le necessità dell'ente o dell'organizzazione di riferimento, trasformandoli in un progetto concreto, capace di attrarre investitori o rispondente alle richieste specifiche di un bando.

I nostri punti di forza:

 la fantasia, che trasforma le esigenze degli enti in progetti immateriali finanziabili, la capacità di sintesi, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, i risultati concreti, esempi dei quali trovate alla voce “i progetti gestiti”, la perfetta conoscenza del territorio su cui operiamo, la competenza professionale, data da decenni di esperienza nei vari campi di cui ci occupiamo, e l’area stampa dedicata ai nostri lavori, costantemente aggiornata.

Il nostro compito: il nostro compito è offrire al cliente la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici o privati grazie alla messa a punto di progetti immateriali, turistici, culturali o ambientali rispondenti alle loro necessità, adeguando le stesse alle richieste dei bandi .

L’importanza di analisi e sintesi: Insubria Communication sagl. analizza con il cliente le esigenze dell’ente e definisce obiettivi precisi per poi identificare le strategie migliori per raggiungerli. I risultati concreti ottenuti finora sono la conseguenza della corretta impostazione del lavoro di analisi delle necessità e di sintesi degli obiettivi del cliente in funzione degli obiettivi del finanziatore 


I costi

 6% del valore complessivo di progetto, da pagarsi soltanto a concessione avvenuta di un finanziamento.

Vantaggi offerti:

  1. il progetto viene pagato solo grazie ai finanziamenti reperiti 
  2. competenza ed esperienza garantite e dimostrate
  3. nessuna interferenza sulla gestione dei finanziamenti
  4. consulente esperto con visione globale sui bandi in corso
  5. capacità di adattare le esigenze del cliente a quelle del finanziatore.

      Contattaci