GHOSTWRITING

STORYTELLING, la nuova frontiera del marketing aziendale.

La storia di ogni azienda rappresenta le tappe di una avventura importante e se, come si sostiene,  ogni vita è un romanzo a se, la storia e la vita di un imprenditore costituiscono un vero “best seller”, annodando fra loro momenti di entusiasmo e di crisi, quegli attimi in cui sono nate le idee di successo, gli affreschi di un tempo ancora vicino ma ormai inesorabilmente trascorso.

Ripercorrerne le tappe in un libro rappresenta uno strumento che permette alle nuove generazioni di costruire il futuro attingendo al passato, ma anche una forma di comunicazione particolarmente efficace che si basa sul patrimonio più importante di una azienda, la sua IDENTITA’.

La tua vita, la storia della tua azienda, suscitano sensazioni, parlano di progetti e risultati, insegnano, emozionano, fanno rivivere persone….è importante  lasciarne una traccia narrandola! Scrivi un libro. Non il classico “libro aziendale”,  ma un vero romanzo, ricco di aneddoti e curiosità. Vivo. Gradevole. Tuo.

Scrivere un libro ti trasformerà in un esempio, ti farà ricordare per sempre quale “pietra miliare” nell’economia del tuo territorio e d’Italia. Farà si che tu e chi ti ha preceduto non siate passati sulla terra senza lasciare traccia.


E’ ovvio che i tuoi impegni  di manager non ti permettano di occuparti  di scrittura e forse non ti senti tagliato per questo. Sei un imprenditore, non uno scrittore. Non preoccuparti. Nemmeno i “grandi della terra” lo fanno. Ciò che ti occorre è un “ghostwriter” uno “scrittore ombra” o “fantasma” che lo faccia per te e con te.

E’ stato in effetti un “ghostwriter” a scrivere “Living History” di Hillary Rodham Clinton. Un libro che, oltre a immagine, fama ed apprezzamento, le ha fruttato, otto milioni di dollari di incassi.

Un ghostwriter, come la sottoscritta,  lavora infatti a “parcella fissa per pagina”, onori, gloria e, se del caso, guadagni vanno al personaggio ritratto dal libro, che figura a tutti gli effetti come suo autore. Metto a tua disposizione decenni di esperienza come giornalista-divulgatore, decenni di scrittura di testi di successo “a obiettivo”, quattro libri pubblicati con il mio nome(scrittura creativa), svariati testi  aziendali, pubblicati da altri (scrittura specialistica), testi scientifici, un premio di giornalismo ed una targa-riconoscimento per un racconto. Per altre informazioni su di me vedi www.insubriacommunication.it.

Sono a tua disposizione per parlare del tuo futuro libro, o se preferisci e-book, per idearne insieme il progetto, per misurare il tempo e l’approfondimento che esso richiederà, se deciderai di lanciarti in questa “avventura”. Insieme potremo valutarne il costo, in base ai tuoi desideri.

Vogliamo parlarne senza alcun impegno? Contattami subito, non condannare il tuo passato all’oblio.

La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda  e come la si ricorda per raccontarla

(da “Vivere per raccontarla”, Gabriel Garcia Marquez, Mondadori, 2004)